🎁 SCONTO BENVENUTO DEL 10% CON IL CODICE FLYIDEAS10

La salute del bambino passa anche dai materiali tessili certificati

parents-care-newborn-safety

Photo by nappy from Pexels

Basta immaginare la sensazione che abbiamo al tatto sfiorando la pelle di un neonato, per capire quanta importanza rivestano i tessuti quando parliamo di abbigliamento, intimo, copertine e lenzuola per l’infanzia.

L’epidermide del nostro bambino è delicata come un fiore appena sbocciato, quindi soggetta ad allergie e irritazioni. Spesso stiamo attente ai prodotti da bagno e per l’igiene, magari ai pannolini, ma non sempre prestiamo la giusta attenzione ad alcuni dettagli difficili da cogliere per i non addetti ai lavori, per esempio alle certificazioni dei materiali tessili con cui vestiamo o mettiamo a letto i nostri cuccioli.

Quali tessuti scegliere per un neonato?

Se parliamo di abbigliamento primaverile ed estivo, la nostra scelta per quanto riguarda tutine, magliette e pantaloni, ricadrà sicuramente sul cotone 100% naturale, oppure sul lino: tessuti comunque traspiranti che non irritano la pelle (se di buona qualità, certo).

Oltre al tessuto, però dobbiamo considerare altri fattori, come le tinte usate in fase di produzione, e il lavaggio. Per le prime è fondamentale che siano atossiche e anallergiche, per la fase di pulizia invece conviene usare detersivi delicati con un ph neutro; sconsigliato dai pediatri l’uso di ammorbidenti e incoraggiato quello di disinfettanti come l’Amuchina o il Napisan.

Tessuti per neonati: quali scegliere?

Prendiamo in considerazione alcune caratteristiche fondamentali:

  • Traspirabilità
  • Comodità
  • Morbidezza
  • Resistenza a lavaggi ad alte temperature
  • Assenza di sostanze nocive

    Come fare a garantire tutte queste caratteristiche nei tessuti che usiamo per i nostri bambini? Il modo migliore, per non sbagliare e per non perdere mesi a studiare argomenti difficili, è quello di affidarci alle certificazioni di qualità. Semplice, no?

    Certificazione per prodotti di qualità.

    La nostra azienda ad esempio, vuole fornire ai genitori una scelta sicura e ci affidiamo quindi alle certificazioni di qualità internazionali. L’OEKO-TEX, per esempio, è una certificazione di controllo molto stringente per i prodotti tessili che prende in esame ogni fase della produzione, dal materiale al prodotto finito, passando per accessori, cerniere e bottoni…

    Ecco perché tutti i nostri prodotti sono certificati con gli Standard 100 di OEKO-TEX® e R.E.A.C.H. Abbiamo scelto di realizzarli garantendo i migliori standard di qualità del mondo in materia ambientale, ma soprattutto di sicurezza e salute in materia di puericultura.

    Sappiamo bene, per esperienza personale, che la salute e il benessere dei nostri cuccioli sono più importanti di ogni altra cosa!

     

    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati