Basta immaginare la sensazione che abbiamo al tatto sfiorando la pelle di un neonato, per capire quanta importanza rivestano i tessuti quando parliamo di abbigliamento, intimo, copertine e lenzuola per l’infanzia.
L’epidermide del nostro bambino è delicata come un fiore appena sbocciato, quindi soggetta ad allergie e irritazioni. Spesso stiamo attente ai prodotti da bagno e per l’igiene, magari ai pannolini, ma non sempre prestiamo la giusta attenzione ad alcuni dettagli difficili da cogliere per i non addetti ai lavori, per esempio alle certificazioni dei materiali tessili con cui vestiamo o mettiamo a letto i nostri cuccioli.
Quali tessuti scegliere per un neonato?
Se parliamo di abbigliamento primaverile ed estivo, la nostra scelta per quanto riguarda tutine, magliette e pantaloni, ricadrà sicuramente sul cotone 100% naturale, oppure sul lino: tessuti comunque traspiranti che non irritano la pelle (se di buona qualità, certo).
Oltre al tessuto, però dobbiamo considerare altri fattori, come le tinte usate in fase di produzione, e il lavaggio. Per le prime è fondamentale che siano atossiche e anallergiche, per la fase di pulizia invece conviene usare detersivi delicati con un ph neutro; sconsigliato dai pediatri l’uso di ammorbidenti e incoraggiato quello di disinfettanti come l’Amuchina o il Napisan.
Tessuti per neonati: quali scegliere?
Prendiamo in considerazione alcune caratteristiche fondamentali:
- Traspirabilità
- Comodità
- Morbidezza
- Resistenza a lavaggi ad alte temperature
- Assenza di sostanze nocive
Come fare a garantire tutte queste caratteristiche nei tessuti che usiamo per i nostri bambini? Il modo migliore, per non sbagliare e per non perdere mesi a studiare argomenti difficili, è quello di affidarci alle certificazioni di qualità. Semplice, no?
Certificazione per prodotti di qualità.
La nostra azienda ad esempio, vuole fornire ai genitori una scelta sicura e ci affidiamo quindi alle certificazioni di qualità internazionali. L’OEKO-TEX, per esempio, è una certificazione di controllo molto stringente per i prodotti tessili che prende in esame ogni fase della produzione, dal materiale al prodotto finito, passando per accessori, cerniere e bottoni…
Ecco perché tutti i nostri prodotti sono certificati con gli Standard 100 di OEKO-TEX® e R.E.A.C.H. Abbiamo scelto di realizzarli garantendo i migliori standard di qualità del mondo in materia ambientale, ma soprattutto di sicurezza e salute in materia di puericultura.
Sappiamo bene, per esperienza personale, che la salute e il benessere dei nostri cuccioli sono più importanti di ogni altra cosa!