La culla è la prima tana del nostro cucciolo. Nella culla il nostro bambino si sente protetto, gioca, sogna e si riposa. La culla dev’essere prima di tutto comoda e sicura per il bambino, ma anche bella e adatta allo spazio che abbiamo a disposizione. Quale culla scegliere?
Vediamo le 5 caratteristiche da tenere a mente quando ci troviamo a scegliere la culla o il lettino per il nostro bebè in arrivo.
- Sicurezza prima di tutto.
Quando parliamo di neonati, la sicurezza è sempre il primo fattore da considerare, soprattutto nella culla e durante il sonno, per scongiurare ogni possibile rischio di SIDS (sindrome della morte in culla), che tra i bambini nati sani è la prima causa di morte nel primo anno di vita.
Sempre in tema di sicurezza, come da normative europee, esistono dei dettami precisi per le culle e per i lettini:
- Le sponde devono misurare almeno 60 cm in altezza, così il neonato non riuscirà a scavalcare. Quando sono abbassate, invece, l’altezza consentita è di massimo 20 cm, così il nostro bambino, quando sarà cresciuto, potrà andare a dormire da solo.
- La distanza massima consentita tra le sbarre è di 7,5 cm, perché il neonato non possa incastrare la testa.
- Esistono infine degli standard tecnici di robustezza e forma, tra i quali l’assenza di spigoli.
-
Tante possibilità: quale culla scegliere?
- Lenzuola culla: quali scegliere?
- Culla tradizionale o culla fianco letto?
Il dibattito tra i genitori, ma soprattutto tra gli esperti e i pediatri, è sempre caldo. Di solito, per i primi 4-6 mesi di vita del bambino, è importante che la culla dove dorme sia vicina al letto dei genitori, sia per far sentire il bebè al sicuro, sia per comodità della mamma. In quest’ottica, le culle fianco letto, o co-sleeping, rappresentano la soluzione ideale, perché sono regolabili in altezza e dotate di una sponda che si abbassa per combaciare perfettamente al materasso del lettone.
Per i genitori che prediligono il lettino fin da subito, invece, è bene utilizzare i riduttori e i paracolpi, per far sentire il bambino all’interno di un ambiente sicuro e protetto (fino a poche settimane prima ha vissuto nella pancia della mamma!) e per la sua sicurezza.
Per la nostra esperienza, personale e professionale, il dibattito sulle culle co-sleeping si risolve in modo molto semplice: la soluzione ottimale è quella che ogni genitore preferisce e con la quale si sente più a suo agio.
Una volta che abbiamo scelto la culla e il nome del nostro bambino, non ci resta altro che scegliere le lenzuola culla. E in questo noi di Flyideas siamo dei veri esperti: ecco qualche proposta:
Quando abbiamo deciso quale culla scegliere, siamo pronti anche per la biancheria: lenzuola culla e lenzuola lettino, lenzuola carrozzina e copertina neonato... Sul nostro sito ti aspetta uno sconto speciale su tutta la nostra collezione. Vieni a trovarci!