Photo by Wes Hicks on Unsplash
Quando c’è un bambino in arrivo, la mamma e il papà hanno sempre molte domande, aspettano l’evento con gioia e trepidazione, e a volte anche con un pizzico di paura. Un bambino porta mille novità, scelte da affrontare e decisioni da prendere: dal colore della cameretta alle lenzuola per la culla, l’organizzazione degli orari di lavoro e della casa…
E poi c’è una decisione fondamentale da prendere, qualcosa che durerà una vita intera: il nome del bambino.
Nomi per bambini: come scegliere?
Ci siamo passati tutti: tante proposte, qualche discussione, nomi che sembravano giusti e dopo un po’ perdono di fascino, altri che al contrario non avremmo mai dato a un bambino e quasi quasi ci convincono…
Leggiamo libri e pagine di blog sull'argomento, perché è una scelta delicata, perché un nome è per tutta la vita (sì, più di un diamante!), perché forse è vero che c’è un significato dietro a ogni nome…
Insomma, gira e rigira siamo sempre lì: quale nome scegliere per un bambino?
Maschio o femmina?
Nome classico, straniero, vintage come la nonna o come il nonno, esotico oppure originale… Ce ne sono per tutti i gusti, ma non sappiamo quale nome scegliere per il nostro bambino. Niente paura, è normale, fa parte del gioco ed è un momento bellissimo. Allora godiamocelo fino in fondo e continuiamo a guardarci in giro, a leggere libri sul significato dei nomi, a ricercare trisavoli nell’albero genealogico e a battibeccare con il partner.
I nomi più diffusi in Italia.
Forse la statistica può venire in nostro soccorso. Secondo l’Istat, l’Istituto di statistica nazionale, in Italia abbiamo 29 mila nomi per i maschi e 27 mila per le femmine: ci credo che siamo indecisi!
Vediamo allora la classifica dei nomi più diffusi tra i bambini nati nello scorso anno.
Nomi femminili per bambine:
- Sofia
- Giulia
- Aurora
- Alice
- Ginevra
- Emma
- Giorgia
- Greta
- Beatrice
- Anna
Nomi maschili per bambini:
- Leonardo
- Francesco
- Alessandro
- Lorenzo
- Mattia
- Andrea
- Gabriele
- Riccardo
- Tommaso
- Edoardo
Come scegliere i nomi per bambini.
Vogliamo uscire dal coro e scegliere dei nomi per bambini particolari? Oppure nomi per bambini ispirati al mare? O ancora consultare il libro dei nomi? Cerchiamo nomi maschili belli o nomi da bambina?
Abbiamo una scelta infinita, possiamo divertirci a tirarne fuori migliaia e ripeterli tra le labbra per sentire come suonano. Non sarà un’impresa facile, a volte sembrerà impossibile, ma a un certo punto arriverà il nome giusto, quello che fin da subito ci fa sorridere di soddisfazione: continueremo a ripeterlo fino a capire che nostro figlio si chiamerà così. E a quel punto non vedremo l’ora di comunicare al nostro compagno che abbiamo deciso e non si accettano proteste.