Ecco uno dei problemi più comuni: la dermatite da pannolino, ovvero un’infiammazione che interessa la zona inguinale e il sedere, molto frequente nei neonati e spesso motivo di seria preoccupazione per i genitori. Ma non preoccupiamoci, perché nella maggior parte dei casi possiamo risolvere il problema, o ancora meglio prevenirlo. Vediamo nel dettaglio come fare.
Il più delle volte la dermatite da pannolino è causata dai fattori che abbiamo elencato ed è transitoria, ma questo non significa che possiamo ignorare cause e conseguenze, anzi: è molto importante curarla e ancora di più prevenirla, perché il rischio di infezione o di lacerazioni anche profonde è sempre in agguato.
Ecco perché è importante utilizzare sempre prodotti di qualità quando stanno a contatto con la pelle del neonato, ad esempio lenzuola in cotone organico certificato.
- Sciacquare la zona arrossata con acqua tiepida e detergenti delicati per neonati.
- Per prevenire l’infiammazione, cambiare spesso i pannolini.
- Valutare bene il motivo dell’arrossamento, che potrebbe essere da sfregamento, da allergia, da candida o conseguente ad altre patologie. Nel caso, meglio chiamare il proprio pediatra.
- Utilizzare sempre, ma non in modo eccessivo, una crema lenitiva.
- In estate, o quando la temperatura lo permette, lasciare il bambino nudo per un po’ di tempo.
A volte noi genitori ci spaventiamo per delle sciocchezze, ma non dobbiamo neppure sottovalutare queste piccole avvisaglie. In caso di dermatite da pannolino seguiamo i consigli che abbiamo visto, e se il problema persiste, come sempre il consiglio è quello di chiamare il pediatra.