lenzuola culletta

Lenzuola culletta e trapuntino: scegliere il corredino del neonato

Bimbo in arrivo? O magari è appena stato recapitato dalla cicogna… In ogni caso, una neomamma ha bisogno di tutto il corredino e soprattutto delle lenzuola per la culla. Partiamo proprio da queste, vediamo quali scegliere e perché.

 

Lenzuola culletta: scegli le migliori.

Può sembrare un consiglio scontato, ma non lo è: la qualità delle lenzuola per culla è fondamentale, perché il nostro piccolino passa un sacco di tempo a contatto con il lenzuolo culla, lo mette in bocca, ci suda, si struscia e lo mette in bocca un’altra volta: è normale! Ecco perché il tessuto deve per forza essere certificato e realizzato in puro cotone organico.

 

Lenzuola per neonati: a cosa servono le certificazioni?

Le certificazioni che troviamo nelle etichette del nostro lenzuolino per culla servono a garantirci che il nostro bambino starà a contatto soltanto con materiali biologici che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute, per esempio coloranti o tinte utilizzate durante le fasi di produzione del capo. Le certificazioni ci assicurano l’utilizzo di colorazioni atossiche e anallergiche.

 

Lenzuola neonato: quali caratteristiche deve avere?

  • Morbidezza e comodità
  • Traspirabilità e leggerezza
  • Resistenza ai lavaggi soprattutto ad alte temperature
  • Assenza di sostanze dannose per la salute

 

Oltre le lenzuola culla: trapuntino e copertina neonato.

Be’, non ci sono soltanto i lenzuoli culla, ma abbiamo bisogno anche di qualcosa di più pesante per la stagione fredda. Fermo restando che in presenza di un neonato dovremmo cercare di mantenere costante la temperatura all’interno della nostra casa, copertine e trapuntine sono indispensabili. Armiamoci allora anche di piumino e copripiumino, meglio ancora se a sacco, così potremmo utilizzarlo pure come classico lenzuolo senza l’imbottitura.

 

Quando andiamo a scegliere il piumino per la culla, dobbiamo considerare:

  • Dimensioni piumino culla: ne esistono diversi modelli per cullette, carrozzine e per lettini, troviamo anche piumini specifici per culle fianco letto come la Next To Me Chicco. Le dimensioni sono molto importanti, perché garantiscono il comfort e la sicurezza del nostro bambino: troppo piccole lo lasciano scoperto, troppo grandi rischiano di soffocarlo.
  • Tessuto piumino culla: come abbiamo visto per le lenzuola culletta, la scelta del tessuto è importantissima. Scegliamo soltanto tessuti certificati, quindi piumini realizzati in cotone organico, al massimo microfibra traspirante, così il nostro piccolino manterrà una temperatura corporea costante, e preferibilmente realizzato in piuma d’oca o poliestere anallergico, caldo e al tempo stesso leggero.
  • Design copripiumino culla: anche l’occhio vuole la sua parte! I lenzuolini e i piumini per la culla devono piacere a noi e al nostro bambino, devono intonarsi al resto della cameretta e dell’ambiente. Noi consigliamo colori tenui e tonalità pastello, perché infondono sensazioni di calma e serenità, favorendo il sonno del neonato.
  • Lavaggio copripiumino culla: lenzuola culla e trapuntino si sporcano alla velocitò della luce, come tutto ciò che tocca un neonato. Informiamoci guardando sull’etichetta che tipo di lavaggio sopportano i capi che scegliamo.
  • Praticità piumino culla: la praticità delle nostre lenzuola culla e lenzuola lettino è fondamentale. Per esempio, alcuni set di lenzuola culletta come questo hanno delle alette speciali da inserire sotto il materasso in modo tale da non far scoprire il bambino. Allo stesso modo, il lenzuolo sotto deve avere gli angoli ed essere elastico, per aderire perfettamente al materasso. L’apertura del copripiumino a sacco deve essere comoda quando andiamo a inserire l’imbottitura, e dotata di un elastico a cappuccio per applicarla al materasso della culletta.

 

Scegliamo quindi capi realizzati con materie prime di qualità, certificati per la salute dei nostri bambini e al tempo stesso pratici per la comodità di noi genitori.

Perché la salute e il benessere dei nostri bambini sono troppo importanti per il futuro del Pianeta. Perché fare il genitore è un mestiere difficilissimo, semplifichiamoci un po’ la vita.

Zurück zum Blog