Come scegliere i nomi per bambini: consigli utili e curiosità - FlyIdeas

Come scegliere i nomi per bambini: consigli utili e curiosità

coppia-gravidanza-nomi-neonato

Photo by Wes Hicks on Unsplash

Quando c’è un bambino in arrivo, la mamma e il papà hanno sempre molte domande, aspettano l’evento con gioia e trepidazione, e a volte anche con un pizzico di paura. Un bambino porta mille novità, scelte da affrontare e decisioni da prendere: dal colore della cameretta alle lenzuola per la culla, l’organizzazione degli orari di lavoro e della casa…

E poi c’è una decisione fondamentale da prendere, qualcosa che durerà una vita intera: il nome del bambino.

Nomi per bambini: come scegliere?

Ci siamo passati tutti: tante proposte, qualche discussione, nomi che sembravano giusti e dopo un po’ perdono di fascino, altri che al contrario non avremmo mai dato a un bambino e quasi quasi ci convincono…

Leggiamo libri e pagine di blog sull'argomento, perché è una scelta delicata, perché un nome è per tutta la vita (sì, più di un diamante!), perché forse è vero che c’è un significato dietro a ogni nome…

Insomma, gira e rigira siamo sempre lì: quale nome scegliere per un bambino?

Maschio o femmina?

Nome classico, straniero, vintage come la nonna o come il nonno, esotico oppure originale… Ce ne sono per tutti i gusti, ma non sappiamo quale nome scegliere per il nostro bambino. Niente paura, è normale, fa parte del gioco ed è un momento bellissimo. Allora godiamocelo fino in fondo e continuiamo a guardarci in giro, a leggere libri sul significato dei nomi, a ricercare trisavoli nell’albero genealogico e a battibeccare con il partner.

I nomi più diffusi in Italia.

Forse la statistica può venire in nostro soccorso. Secondo l’Istat, l’Istituto di statistica nazionale, in Italia abbiamo 29 mila nomi per i maschi e 27 mila per le femmine: ci credo che siamo indecisi!

Vediamo allora la classifica dei nomi più diffusi tra i bambini nati nello scorso anno.

Nomi femminili per bambine:

  1. Sofia
  2. Giulia
  3. Aurora
  4. Alice
  5. Ginevra
  6. Emma
  7. Giorgia
  8. Greta
  9. Beatrice
  10. Anna

Nomi maschili per bambini:

  1. Leonardo
  2. Francesco
  3. Alessandro
  4. Lorenzo
  5. Mattia
  6. Andrea
  7. Gabriele
  8. Riccardo
  9. Tommaso
  10. Edoardo

Come scegliere i nomi per bambini.

Vogliamo uscire dal coro e scegliere dei nomi per bambini particolari? Oppure nomi per bambini ispirati al mare? O ancora consultare il libro dei nomi? Cerchiamo nomi maschili belli o nomi da bambina?

Abbiamo una scelta infinita, possiamo divertirci a tirarne fuori migliaia e ripeterli tra le labbra per sentire come suonano. Non sarà un’impresa facile, a volte sembrerà impossibile, ma a un certo punto arriverà il nome giusto, quello che fin da subito ci fa sorridere di soddisfazione: continueremo a ripeterlo fino a capire che nostro figlio si chiamerà così. E a quel punto non vedremo l’ora di comunicare al nostro compagno che abbiamo deciso e non si accettano proteste.

 

Zurück zum Blog