lenzuola culletta

Lenzuola culletta e carrozzina: quale scelgo?

Lenzuola culletta, lettino e carrozzina?

La risposta sembra molto facile, a volte basta dare un’occhiata sul web e abbiamo l’imbarazzo della scelta anche perché le lenzuola culletta sembrano tutti prodotti di buona fattura con fantasie bellissime, ma quando andiamo a scegliere i lenzuolini per culla o per la carrozzina, o a maggior ragione un completo culla, ci sono invece un sacco di fattori che dobbiamo considerare, a cominciare dalla qualità del tessuto 

Vediamo subito quali sono le caratteristiche più importanti, e gli errori più comuni da non fare, quando siamo pronti per fare acquisti e andiamo a digitate su Google lenzuola culletta o lenzuola neonato.

 

Dove acquistare le lenzuola per culla?

Partiamo da qui: quando abbiamo bisogno delle lenzuola per la culla o per il lettino del nostro bebè, possiamo scegliere tra negozi fisici e online. Nei primi la scelta di solito è abbastanza limitata e i prezzi sono più alti, ma possiamo saggiare con le nostre mani la consistenza del tessuto. Online troviamo prezzi più bassi, non possiamo toccare con mano, ma c’è sempre la possibilità del reso se non siamo soddisfatti dell'acquisto. È importante, in ogni caso, che i tessuti siano di alta qualità, quindi realizzati in cotone organico certificato: le lenzuola per neonati devono essere di ottima qualità, perché stanno a contatto con la pelle, ancora così delicata, del nostro bambino.

 

Lenzuolini culla e lenzuola lettino: le misure.

Partiamo dall'aspetto principale che dobbiamo prendere in esame: le misure. Non è facile destreggiarsi nel mondo del tessile e della biancheria per la prima infanzia: molte mamme e molti papà credono infatti che le misure siano standard, ma non è affatto così, spesso variano di uno o due centimetri, ma a volte molto di più. Senza contare che tra culla e lettino le misure sono completamente differenti.

Le misure di norma variano dai 75x33 delle carrozzine, agli 83x50 delle fianco letto e 90x55 delle fianco letto grandi, infine ai 120x60 dei lettini. Ovviamente se la differenza tra la nostra culla e le lenzuola che acquistiamo è di pochi centimetri, possiamo adattare il lenzuolo. Bisogna quindi fare un po’ attenzione al momento della scelta, ma troveremo sempre e comunque indicata la misura sulle confezioni che acquistiamo.

 

Lenzuolino culla, lenzuola carrozzina e lenzuola lettino: che mettiamo sotto?

Il lenzuolino sotto deve adattarsi bene al materasso, ecco perché consigliamo sempre di scegliere lenzuola sotto con angoli elasticizzati, che restano aggrappate al materasso e mantengono la forma anche con i sonni più agitati, facilitando il lavoro dei genitori ma soprattutto scongiurando il rischio di soffocamento per il bebè.

 

Lenzuolo culla e copertine neonato.

In commercio possiamo trovare le singole lenzuola, anche chiamate lenzuoline per culla, di solito vendute almeno a coppie (lenzuolo sotto e lenzuolo sopra, tipo questo), oppure i set di lenzuola per la culla e per il lettino, che comprendono uno o più cambi, e magari anche il coprimaterasso e la federa per il cuscino. Acquistare i set completi è una buona soluzione perché permette, anche a lungo andare, di avere sempre lenzuola coordinate e in ordine.

Un consiglio molto prezioso, per chi è attento allo stile (prezioso perché molti neogenitori non ci pensano quando fanno shopping) è di valutare i colori della nostra culla, carrozzina o lettino, per capire se le lenzuola staranno bene o se saranno un pugno nell’occhio.

 

Lenzuola culla e lenzuola lettino: il materiale.

Abbiamo già detto che il materiale delle lenzuola culla e lenzuola lettino è la caratteristica più importante tra quelle che dobbiamo prendere in considerazione (dopo le misure, certo). La qualità del materiale è fondamentale perché i nostri piccolini passano molto tempo a contatto con le lenzuola, si strusciano e si rigirano nella culla, quindi ne va della salute della loro pelle, così morbida e sensibile.

Scegliamo un tessuto di qualità, preferibilmente cotone organico certificato. In questo modo avremo la certezza che il nostro piccolino starà a contatto con un materiale biologico che non contiene sostanze chimiche dannose per la salute 

Valutare con attenzione le lenzuola per la culla (ecco 4 consigli pratici) o per il lettino significa arricchire il guardaroba del nostro bambino, migliorare la qualità di vita dei suoi primi mesi e conservarne il ricordo per tutta la vita. Ecco perché è importante prediligere tessuti di qualità in cotone organico certificato, materiali resistenti ai lavaggi, ma anche pattern divertenti che stimolano la fantasia del bebè, e che forse un giorno, tra vent’anni, tireremo fuori da un armadio e guarderemo con grande nostalgia.

Regresar al blog