Lenzuola culla: 5 aspetti da considerare per scegliere al meglio

Lenzuola culla: 5 aspetti da considerare per scegliere al meglio

È arrivato il momento di allestire la zona notte del nostro bebè, o magari vogliamo fare un regalo a una coppia di amici: in ogni caso scegliere le lenzuola culla migliori non è affatto semplice, perché oltre all’estetica ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione quando parliamo di prodotti tessili per la prima infanzia: i lenzuolini per la culla devono essere belli, morbidi e resistenti ai lavaggi, oltre che realizzati con tessuti certificati, quindi sicuri.

 

Un mondo di lenzuola culla.

In questo articolo vogliamo focalizzarci proprio sugli aspetti più importanti da considerare nell’acquisto delle lenzuola per culla: alcuni sono scontati, altri sembrano soltanto dettagli, ma si rivelano invece molto importanti per l’uso quotidiano che facciamo della biancheria per neonati.

La pelle dei neonati è molto sensibile e delicata, si irrita facilmente e per questo ha bisogno di essere a contatto con materiali di alta qualità, sia per quanto riguarda la trama del tessuto, sia per le lavorazioni, ad esempio le colorazioni.

Un altro aspetto importante riguarda la temperatura: i bebè hanno un rapporto con il caldo e con il freddo molto diverso rispetto ai bambini più grandi e agli adulti, perché il loro sistema di termoregolazione ancora non funziona in modo ottimale, quindi dobbiamo evitare i colpi di calore e viceversa il rischio di prendere freddo.

 

Lenzuola culla: le misure della culla o del lettino.

Prima aspetto da considerare – sembra ovvio ma non lo è affatto – riguarda le dimensioni dei lenzuolini culla: non esistono misure standard tutte uguali, anche tra le grandi marche ce ne sono almeno 4 o 5 differenti. Informiamoci bene, prima di procedere con l’acquisto. Ecco alcuni esempi per orientarci e per comprendere le differenze tra le varie misure:

  • Carrozzine, passeggini e navicelle con materassi di dimensioni 75x35.
  • Fianco letto come culle co-sleeping Chicco Next to Me, Brevi Nanna Oh, Jane Babyside, Cam Cullami e altre di dimensioni 83x50.
  • Fianco letto big come Kinderkraft NESTE, Fabimax, WALDIN e altre di misura 90x55.
  • Lettini Chicco, Pali, Foppadretti, Cam e altri 120x60.

 

Lenzuola culla: capitolo tessuti.

Il cotone è sicuramente il materiale migliore, e il più utilizzato, per i lenzuolini per culla. È un materiale naturale, morbido e ipoallergenico, così scongiuriamo il rischio allergie e arrossamenti. Può essere lavato in lavatrice anche spesso e ad alte temperature – aspetto importantissimo, chiedere alle neo-mamme! Il cotone migliore, che consigliamo, è quello biologico, perché naturalmente privo di sostanze chimiche dannose per la salute. 

Lenzuola culla: come comportarsi d’inverno?

Alcune mamme scelgono per l’inverno lenzuolini culla di flanella, pensando che quelli di cotone non siano abbastanza caldi: niente di più sbagliato, ci dicono gli esperti, perché la flanella riscalda in modo eccessivo e può alterare i ritmi della respirazione del piccolino. Allora la soluzione migliore è rappresentata dall’abbinamento cotone e copertina o piumino.

Come per le lenzuola in flanella, anche le copertine e i piumini devono essere scelti con attenzione: preferiamo i tessuti leggeri e traspiranti, realizzati in modo tale da poter inserire la trapunta all’interno, come i copripiumino a sacco in cotone, meglio ancora se dotati di una pratica apertura/chiusura di velcro.

 

Kit di lenzuola per culla e coprimaterasso.

Importantissimo, il coprimaterasso è uno dei prodotti meno considerati quando vogliamo regalare un kit di lenzuola per la culla, ma riveste invece un ruolo molto importante, come sanno tutte le neo-mamme, perché permette di non rovinare il materasso e di mantenerlo sempre pulito e asciutto. Consiglio: scegliamone uno elasticizzato. Spesso i coprimaterasso sono compresi nei kit di lenzuola per la culla.

Adesso le lenzuola culla non hanno più segreti: facciamo attenzione a tutti questi aspetti e scegliamo quello più bello e colorato per la nanna del nostro bebè.

Buono Shopping di Natale!

Regresar al blog