lenzuola lettino

Lenzuola lettino: quali scegliere per il nostro bambino?

Una delle attività più divertenti per le neomamme e i neopapà è lo shopping per il nuovo arrivato. Abbiamo bisogno di tanti prodotti diversi, per la nanna e per la pappa, per il bagnetto e per l’abbigliamento, tra negozi fisici e online la scelta è davvero infinita, e a volte diventa anche un po’ stressante. Ecco allora una guida pratica e veloce per scegliere le lenzuola lettino migliori!

 

Lenzuola lettino, quali caratteristiche valutare?

La pelle dei neonati è delicatissima, morbida e meravigliosa al tatto, ma proprio per questo facilmente soggetta a irritazioni fastidiosissime per il bambino e per i genitori. Ecco perché è importante valutare con attenzione ogni tipo di tessuto che starà a contatto con il nostro bebè, a cominciare dal lenzuolo lettino neonato. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito i suggerimenti degli esperti quando parliamo di lenzuola per lettino e di completo lettino, così eviteremo di dimenticare qualcosa.

 

Lenzuolo lettino: le misure.

Partiamo dalle misure del set lenzuola lettino: può sembrare un argomento scontato, ma capita molto più spesso di quanto si pensi che i genitori se ne tornino a casa con le lenzuola lettino della misura sbagliata. Questo accade perché è facile cadere in errore e pensare che i lenzuoli per lettino siano standard, ma non è così: molto spesso brand e marche di lettini diverse hanno misure diverse, e c’è da dire che i lettini contano di norma tre misure per altrettante fasi della crescita del bambino – per intendersi, spesso sono chiamate lenzuola lettino neonato e lenzuola lettino bimbo.

A questo punto, sapendo che i lenzuolini per lettino non sono tutti uguali, acquistare quelle giuste sarà un gioco da ragazzi, basterà seguire le indicazioni del produttore con le misure esatte – ma ricordiamoci di tenere a mente le misure del nostro lettino!

Da sapere, anche, che le misure del corredino lettino e delle lenzuola lettino da campeggio sono le stesse, non esistono infatti lenzuola lettino ad hoc per i lettini da campeggio.  

 

Lenzuolo lettino: attenzione a quello sotto.

Il lenzuolo sotto è quello più importante. Come tutti gli eroi buoni, è spesso sottovalutato e si fa valere soltanto quando serve. Di solito, quando acquistiamo un lenzuolo neonato, ma anche un lenzuolo per il lettone, troviamo due modelli: quello con e quello senza gli elastici sotto. Ognuno si trova bene come vuole, ma a nostro parere il lenzuolo lettino sotto deve avere gli angoli elasticizzati, perché ci permette di sistemare le lenzuola sotto il materasso in pochi secondi e di farle aderire anche quando il nostro piccolino si muove e cambia posizione. Senza contare che i lenzuolini lettino con gli angoli riducono notevolmente il rischio di soffocamento!

 

Completo per lettino neonato lenzuola e coperte.

Oltre alle lenzuola, neanche a dirlo, sono indispensabili anche le coperte: in cotone per i mesi caldi, in lana o direttamente un piumino per i mesi invernali. Online e nei negozi fisici possiamo trovare lenzuola lettino neonato e copertine singole, oppure direttamente un completo per lettino, ovvero tutta la biancheria lettino comprensiva di federa e copripiumino - e ancora meglio, anche del coprimaterasso. L’importante è sempre scegliere fantasie divertenti per stimolare l’immaginazione dei bambini, ma soprattutto materiali di alta qualità, certificati e possibilmente realizzati in Europa.

 

Lenzuola lettino e completi lettino: i materiali migliori.

Arriviamo subito all’argomento forse più importante della nostra panoramica sulle lenzuola per lettini: i materiali che andremo a scegliere devono essere assolutamente morbidi, ipoallergenici e traspiranti. Il cotone, re indiscusso della biancheria per lettino, non deve causare arrossamenti da contatto o irritazioni. Ecco, meglio sbagliare la misura del lenzuolo lettino, che il materiale! Le lenzuola per lettini che dobbiamo usare durante l’inverno possono essere più pesanti, ma il nostro consiglio in realtà è di utilizzare sempre le stesse, in cotone e mai di flanella, e preferire quindi l’abbinamento con un piumino caldo.

 

Dove acquistare le lenzuola neonato?

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, possiamo acquistare i set lenzuola lettino neonato nei negozi della nostra città, oppure online. Nel primo caso possiamo saggiare la consistenza del materiale, sul web invece dobbiamo affidarci alla descrizione dei prodotti, ma andremo sicuramente a risparmiare qualcosa – spesso fino alla metà. 

Diamo un’occhiata alle lenzuola lettino singole o ai completi per lettino Flyideas, tutti in cotone organico certificato e compatibili con la stragrande maggioranza dei lettini in commercio. Buono shopping!

Regresar al blog