pulizia orecchio neonato

Pulizia orecchio neonato: consigli utili

L’argomento pulizia orecchio neonato è un tema che molto spesso non viene trattato nei corsi pre-parto, forse perché le incombenze e i pensieri sono tantissimi, le neo-mamme devono imparare un sacco di cose e le preoccupazioni per il grande giorno certo non aiutano. E poi, diciamoci la verità, non possiamo controllare e sapere tutto – anche se molte di noi vorrebbero che fosse così, quando si tratta dei propri bambini, ma questa è un’altra storia.

 

Pulizia orecchie neonato: quando e perché?

Anche se sembrano creature meravigliose e sempre profumate, anche i neonati hanno le nostre stesse funzioni fisiologiche, compresa la secrezione di cerume attraverso il condotto uditivo. Lo sporco all’interno delle orecchie, infatti, non viene da fuori, ma (quasi) sempre dall’interno. È naturale ma è comunque molto importante sapere come pulire le orecchie del neonato.

 

La funzione del cerume nell’orecchio.

Il cerume d’altra parte ha una funzione molto importante, ovvero protegge l’orecchio da germi e batteri, mantenendo al tempo stesso sempre lubrificato il condotto. Piano piano, però, il cerume si accumula e dobbiamo rimuoverlo, non soltanto per ragione puramente estetiche, quando si deposita all’esterno del padiglione auricolare, ovvero nelle pieghe esterne e visibili dell’orecchio. Ecco un articolo sul tappo di cerume dal sito di Amplifon, i maggior esperti delle orecchie in Italia.

 

Quando e come pulire le orecchie del neonato?

La prima risposta è molto semplice: quando vediamo il cerume che si è accumulato all’esterno del padiglione, ovvero in quella zona dove arriviamo senza sforzo (e senza premere!) con un dito - magari con il mignolo che è più piccolo. L’importante è restare nella zona più superficiale e non spingere con il dito, perché possiamo fare danni anche seri, sia all’orecchio del neonato che al nostro. Niente, per nessun motivo, neppure un cotton fioc, deve spingersi nel nostro canale uditivo e a maggior ragione in quello die nostri bambini!

 

I rischi nel pulire orecchie neonato.

Come dicevamo, introducendo un cotton fioc, un dito o una salvietta all’interno dell’orecchio del neonato, rischiamo di creare problemi anche gravi. Per esempio:

  • Invece di rimuovere il cerume rischiamo di spingerlo all’interno del condotto, e a lungo andare si può formare un tappo di cerume doloroso e che necessita dell’intervento dell’otorino.
  • Il cotton fico e la salvietta possono lasciare dei residui di cotone o di ovatta all’interno dell’orecchio, con il rischio di infezioni.
  • Qualunque oggetto, se spinto troppo in profondità, può causare lesioni anche molto gravi al timpano

 

Come si puliscono le orecchie ai neonati.

La soluzione ideale per pulire le orecchie del neonato è usare un dito umido (e pulito) durante il bagnetto. Ma ricordiamoci di asciugare bene le orecchie alla fine delle operazioni del bagnetto – qui un articolo molto utile sul bagnetto dei neonati. Insomma, l’operazione di pulizia orecchio neonato è molto semplice, ma dobbiamo stare attenti e avere qualche piccola accortezza.

 

Tappo di cerume nei bambini: come comportarsi.

La formazione di un tappo di cerume può capitare ai bambini e agli adulti, quando il condotto uditivo fatica a spingere il cerume verso la zona esterna dell’orecchio. In questi casi, a lungo andare, si forma il classico tappo di cerume, che può causare fastidio o dolore, senso di vertigini, diminuzione della capacitò uditiva, ronzii nelle orecchie e senso di oppressione. Insomma, il tappo di cerume non è affatto piacevole e va eliminato il prima possibile, anche se, vogliamo ricordarlo, è un fenomeno normale, niente di grave.

La raccomandazione più importante è di non tentare di rimuoverlo con alcun mezzo fai da te: deve essere diagnosticato da un medico (di norma il pediatra), e rimosso da un otorino. Esistono liquidi in gocce, acquistabili in farmacia, da utilizzare per sciogliere un po’il cerume e per lubrificare il condotto, così da far scivolare verso l’esterno il tappo che si è formato, ma l’intervento di un otorino è certamente più sicuro e spesso necessario.

 

Pulizia orecchie neonato: quando farla?

Come abbiamo ricordato, il cerume svolge una funziona molto importante per la salvaguardia della salute delle nostre orecchie e di quelle dei nostri bambini, quindi non puliamole troppo spesso!

 

Per altri articoli sull’igiene dei nostri piccolini, consulta il nostro blog o lo shop del nostro sito, trovi tanti articoli e prodotti utili e innovativi. Buon viaggio con Flyideas!

Regresar al blog