Allattamento al seno

Allattamento al seno: 5 domande e risposte per allattare il neonato

L’allattamento al seno è uno dei più bei miracoli della natura, eppure tantissime neomamme sono spaventate da questa idea, hanno paura di sbagliare, si sentono inadeguate e rinunciano al primo problema. Ma cosa c’è di più emozionante e naturale per una mamma che allattare il proprio bambino?

 

Le difficoltà dell’allattamento al seno.

È vero, molte volte – più spesso di quanto si creda – l’allattamento non è semplice e possiamo avere qualche dubbio, non sappiamo come tenere il piccolino oppure ci vergogniamo ad allattare in pubblico: fa parte del gioco, capita a tutte noi, ma non dobbiamo rinunciare a questa gioia, perché fa bene sia a noi che al bambino. Il nostro consiglio è di insistere, magari chiedendo consiglio al nostro medico o leggendo le esperienze delle altre mamme. Vediamo allora 5 domande e risposte sull’allattamento al seno.

 

  1. Avrò il latte per allattare?

Ecco la classica domanda che ci siamo fatte tutte noi mamme. Non esiste una risposta certa, ci sono molti fattori che concorrono, ognuna di noi è fatta biologicamente in modo diverso e non risponde alla gravidanza allo stesso modo. Una sola cosa vale per tutte le mamme del mondo: dobbiamo fidarci del nostro corpo e non avere dubbi sulle nostre possibilità. Il morale incide più di quanto si possa credere, anche sulla produzione di latte e sull’allattamento materno.

 

  1. Che cosa mangiare durante l’allattamento al seno?

Molte donne si chiedono che cosa mangia una mamma che allatta al seno, perché allattare comporta un dispendio calorico elevato, perché è facile pensare di nutrire il nostro piccolo con elementi nocivi se in quantità elevata. Il consiglio degli esperti, quando parliamo di allattamento naturale, è di seguire una dieta molto varia, ovviamente ricca di frutta e verdura. Per quanto riguarda cosa non mangiare durante l’allattamento, è sempre meglio limitare la quantità di pesci di taglia grossa come il tonno e lo sgombro, per l’elevata presenza di metalli pesanti. Stesso discorso per quanto riguarda il caffè: massimo due al giorno. Alimento da evitare è l’alcol, ma un dito al giorno a distanza di qualche ora dalla poppata, ogni tanto, può essere tollerato.

 

  1. Come allattare al seno i primi giorni?

L’allattamento al seno nei primi giorni del neonato è una fase cruciale per il bambino, perché non soltanto stabilisce un primo contatto con la pelle della madre, ma al tempo stesso stabilizza temperatura, frequenza cardiaca e glicemia del piccolo. Dalla sala parto, fino alla prima settimana, l’allattare al seno è davvero importante.

 

  1. Quando allattare al seno?

Non soltanto noi mamme abbiamo voglia di avere un contatto con il nostro cucciolo attraverso l’allattamento, anche il neonato vuole attaccarsi al seno ogni volta che ne ha voglia. È come un riflesso istintivo, sia per cercare nutrimento che per stabilire un contatto rassicurante con la madre. E quanto allattare al seno? Maggiore sarà l’allattamento nei primi giorni, più aumenterà la produzione di latte materno: ecco perché le poppate notturne sono così importanti, non dobbiamo “perdere il ritmo”.

 

  1. Quanto dura l’allattamento materno al seno?

Questa è una domanda con due risposte: anzitutto l’allattamento non conosce orari, perché sarà il nostro bambino a decidere quando ha fame e quindi di quanto latte materno ha bisogno. Nei primi giorni siamo sulla dozzina di poppate al giorno, poi calano di numero. La seconda risposta è sul lungo periodo: quando interrompere l’allattamento al seno? Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dicono che l’allattamento inizia nel primo giorno di vita e si protrae almeno fino al sesto mese – qui come confermato in questa pagina del Ministero della Salute sull’allattamento. Ma non dimentichiamo che molti studi hanno dimostrato che continuare ad allattare il proprio bambino fino ai due anni fa molto bene, sia alla mamma che al piccolo.

 

Una mamma che allatta al seno è lo spettacolo più bello del mondo. Non perdiamocelo per niente la mondo, soprattutto se mamma in questione siamo noi con il nostro bambino.

Per altri consigli sul mondo delle mamme e dei neonati, dai un’occhiata al nostro blog sul mondo delle neomamme e della prima infanzia, troverai un sacco di articoli utili!

 

 

Retour au blog