Maschietto o femminuccia?
Ce lo chiedono tutti, sorridendo davanti al nostro pancione, e finalmente è arrivato il momento di dare a parenti e amici la notizia che aspettavano. Ma come fare?
Ecco un modo nuovo che arriva (come sempre) dall’America, ma che ormai sta spopolando in tutto il mondo. Ha un nome accattivante e rappresenta l’occasione giusta per festeggiare insieme ai nostri cari. Benvenute al Gender Reveal Party.
Che cos’è il gender reveal party?
Si tratta di una vera e propria festa organizzata dai futuri genitori in dolce attesa, per rivelare ad amici e parenti il sesso del bambino. In realtà, nei casi più divertenti, sono proprio i futuri genitori a non conoscere il sesso del loro piccolino. C’è chi lo organizza al quarto mese, chi al quinto, chi più avanti ancora: l’importante è festeggiare tutti insieme.
Vediamo per bene come funziona il gender reveal party.
Ecco come nasce il gende reveal party.
Tutto è cominciato quando, una decina di anni fa, la famosa blogger americana Jenna Karvunidis ha raccontato della festa organizzata in giardino per rivelare a tutti il sesso della bambina che portava in grembo: una torta con la glassa rosa ha scatenato la moda più cool per le neo mamme di tutto il mondo.
In Italia è arrivato un po’ più tardi, ma decine di personaggi famosi hanno accolto la sfida e cercato il modo più originale per comunicare a tutti la notizia: c’è chi ha pensato a fontane colorate, chi a torte giganti e chi ha perfino noleggiato un aereo.
Gender reveal party vs Shower party.
Se ogni occasione è buona per festeggiare, non dobbiamo confondere le due feste che arrivano dagli Stati Uniti: la prima serve per rivelare il sesso del bambino, la seconda arriva un po’ più tardi, intorno all’ottavo mese, e di solito comprende soltanto invitate di sesso femminile che sommergono di piccoli regalini la futura mamma.
Come organizzare un gender reveal party indimenticabile.
Prima regola: tenere a freno la curiosità. Se il bello è far conoscere a tutti il sesso del nascituro, le cose si fanno ancora più interessanti se lo scopriamo anche noi durante il party e ci affidiamo a una persona di fiducia per l’organizzazione della festa. Il modo migliore è chiedere i risultati dell’ecografia in busta chiusa e consegnarla al nostro complice - senza sbirciare! Non è facile, ma ne vale la pena.
Il tema del nostro gender reveal party.
Ogni party che si rispetti a un tema preciso: il più classico è “Maschio o Femmina?”- coreografie azzurre e rosa – ma possiamo sbizzarrirci, per esempio con tanti Baby Animals colorati. Ecco alcuni suggerimenti:
- Principe o Principessa?
- Calciatore o ballerina?
- Elfo o Fatina?
- Pesciolino o Sirenetta?
- Ken o Barbie?
- Fred o Ginger?
In ultimo, dobbiamo trovare un modo originale per svelare il sesso del nascituro: fontane colorate, torte farcite di rosa o di azzurro, fumogeni, cupcakes, esplosioni di palloncini o coriandoli, scatole misteriose, pentolaccia, luci multicolore, puzzle da comporre e tutto ciò che la nostra fantasia – possiamo proprio dirlo – è in grado di partorire!