neonati al mare

Neonati al mare: indicazioni e consigli

I neonati possono andare al mare? Ne parliamo in questo articolo estivo, per capire come dobbiamo comportarci con cremine, occhiali, ombrelloni e piscine per gestire i neonati al mare. Così non dimenticheremo niente a casa e soprattutto ci godremo il mare insieme al nostro piccolino.

 

Voglia di mare e neonati in spiaggia.

L’estate è arrivata e la voglia di mare si fa sentire, così tantissimi neogenitori ci chiedono se e quando è possibile portare i neonati al mare. Be’, con qualche accortezza, possiamo portare sicuramente un neonato in spiaggia, ma dobbiamo fare molta attenzione. Vediamo insieme le indicazioni e i consigli degli esperti per portare i neonati al mare.

 

Posso andare al mare con neonato? Ma certo!

I bambini possono andare al mare anche quando sono molto piccoli, anche a pochi mesi di vita. Ovviamente dovremo prestare molta attenzione a un aspetto fondamentale, quello del  caldo e quindi del sole: possiamo portare i neonati al mare nelle ore meno calde, per esempio la mattina presto e nel tardo pomeriggio, fino alla sera prima di cena, quando la colonnina di mercurio del termometro scende di qualche grado e l’afa non si fa più sentire. E, tra l’altro, questi sono i momenti più belli, quando il mare e uno specchio e la spiaggia è quasi deserta, tutta per noi e per il nostro bebè.

 

Neonati e mare: cosa fanno i genitori?

Non sempre le mamme e i papà rispettano il consiglio dell’orario mattutino e serale, così il giorno dopo i bambini hanno la febbre o le irritazioni e le scottature sulla pelle. In questi casi (ma speriamo non ce ne sia bisogno), possiamo soltanto confidare nella crema doposole (scegliamo il top per la pelle dei bambini) e negli impacchi di acqua fredda. E ovviamente dobbiamo cambiare le nostre abitudini!

 

Andare al mare fa bene ai neonati?

Sì, il mare fa bene a tutti, neonati, bambini, adolescenti, adulti e anziani. Ovviamente dobbiamo scegliere le ore giuste e proteggerci dai raggi del sole, stare all’ombra e limitare le attività in acqua, ma ricordiamo sempre che l’aria di mare fa benissimo, funziona con un aerosol perché contiene sostanze importanti per l’organismo e favorisce, soprattutto nei più piccoli, l’attività della tiroide.

 

I neonati possono fare il bagno al mare?

Anche questa è una domanda che sentiamo molto spesso. La risposta, come per la spiaggia, è di fare tutto ciò che si fa al mare, ma con attenzione e buonsenso. Dopo un bagnetto con mamma e papà, per esempio, è sempre meglio sciacquare la pelle del neonato con acqua dolce, perché il sale irrita e disidrata la cute. Ah, forse non c’è bisogno di dirlo, ma il bagno al mare dei neonati è assolutamente sconsigliato nei lidi in cui l’acqua non è pulita!

 

I consigli degli esperti in pillole per portare i neonati al mare:

  • Evitiamo le ore più calde, ovvero dalle 10 alle 17:00, quando i raggi ultravioletti sono più nocivi.
  • Anche all’ombra dell’ombrellone arrivano i raggi ultravioletti nocivi per i nostri piccolini, occhio!
  • Mai lasciare i bambini piccoli incustoditi, perché il rischio di annegamento è sempre dietro l’angolo, anche nelle vaschette e nelle piscine gonfiabili da spiaggia. Bastano 5 cm di acqua a un neonato per annegare.
  • Portiamo sempre la crema solare in spiaggia, e ovviamente tanta acqua per restare idratati.
  • Ricordiamoci che le vacanze servono per rilassarci e ricaricare le pile, nostre e dei nostri vicini di ombrellone. Parola d’ordine: relax. Ripetiamola come un mantra.

 

È arrivato il momento di partire, prepariamo le valigie e portiamo anche i neonati al mare! Ma insieme alla crema solare, i giochi e all’ombrellone, ricordiamoci anche i bavaglini per la pappa e le pochette porta pannolini!

Retour au blog