Da un bel po’ di tempo ormai i pannolini ecologici per neonati e bambini hanno preso piede su larga scala anche in Italia, possiamo infatti trovare una dozzina di marchi diversi come Bambo Nature, Bambyo, Bebè Nature, Happy, Eco by Naty e molti altri, ognuno con caratteristiche e certificazioni proprie – c’è quello vegetale e quello senza lattice, quello che ha ricevuto il premio per i migliori pannolini ecologici e quello famoso per i pannolini ecologici italiani – ma tutti sono (più o meno) biodegradabili oppure lavabili, e ovviamente attenti all’ambiente.
Perché scegliere i pannolini ecologici?
I pannolini ecologici rappresentano una scelta intelligente per il futuro dei nostri bambini e per il bene del Pianeta: i pannolini bio e i pannolini lavabili riducono l’impatto ambientale di un prodotto di largo consumo, usa e getta, utilizzato da milioni di persone ogni giorno. Immaginiamo per un momento quanti pannolini usa e getta vengono consumati e buttati, contando che nel mondo nascono circa 230 mila bambini al giorno, che un bambino utilizza mediamente tra i 1.500 e i 3.000 pannolini all’anno...
Vediamo quali sono i pannolini ecologici più usati dalle mamme e dai papà, divisi tra pannolini lavabili e pannolini biodegradabili.
I pannolini lavabili pieghevoli.
Sono composti da diversi strati di tessuto naturale, per lo più cotone, bambù o canapa, e hanno una fascia più spessa al centro utile per contenere la pipì e la popò, possono essere piegati in più modi e fermati con un gancetto apposta, invece della classica spilla da balia. Sopra a questi pannolini bio il nostro piccolino indossa una mutandina impermeabile. Assorbono bene i liquidi, si lavano con facilità e asciugano velocemente..
I pannolini lavabili eco fitted.
I pannolini fitted sono molto simili a quelli normali, usa e getta, perché sono sagomati e hanno la chiusura in velcro. Hanno un’ottima capacitò di assorbimento, migliore dei pieghevoli, ma anche empi di asciugatura più lunghi.
Pannolini lavabili “All in one”.
Assomigliano molto ai pannolini tradizionali, infatti le tre parti – pannolino, inserto assorbente e mutandina – sono cuciti insieme. Realizzati in microfibra, hanno una buona capacitò di assorbimento, si asciugano abbastanza velocemente, sono facili da utilizzare.
Pannolini lavabili pocket.
Anche questi sono molto simili ai classici pannolini usa e getta, hanno una vestibilità slim, ma con un tessuto drenante all’interno e uno impermeabile all’esterno. Nel centro, un’apertura per l’inserto assorbente. Sono comodi per il nostro bebè e al tempo stesso per le operazioni di lavaggio e riutilizzo.
Pannolini biodegradabili.
Alternativa ecologica e quelli lavabili che abbiamo visto fino ad ora, i pannolini ecologici biodegradabili sono ovviamente usa e getta, ma inquinano molto meno rispetto a quelli tradizionali. Se ti stai chiedendo dove buttarli una volta usati, la risposta dipende dal comune di residenza: a volte va bene il cestino dell’organico, altre volte no. In ogni caso, puoi stare sicuro che nel giro di poco i pannolini biodegradabili diventano materia organica e non inquinano l’ambiente.
Quando iniziare a utilizzare i pannolini ecologici?
Molte neomamme si chiedono quando è possibile cominciare a usare i pannolini lavabili, se già dai primi giorni oppure se dobbiamo aspettare qualche mese: non abbiamo dubbi, possiamo iniziare da subito, anzi, il nostro piccolino ne gioverà di sicuro. Ciò non toglie, ovviamente, che possiamo iniziare anche più tardi, quando il nostro bambino è già abituato ai pannolini tradizionali. Anche per quanto riguarda i pannolini biodegradabili, non ci sono controindicazioni per usarli fin dal primo giorno.
Sono più comodi i pannolini ecologici o quelli tradizionali?
In linea di massima i pannolini ecologici sono più comodi per i bambini, anche essendo più ingombranti, perché hanno una maggiore morbidezza - senza contare che le dimensioni più grandi favoriscono lo sviluppo corretto delle anche del bebè. Inoltre i pannolini lavabili di solito irritano meno la pelle delicata del nostro piccolino.
Assorbono di più i pannolini ecologici o quelli usa e getta?
Dipende dal tipo e dalla marca di pannolino: i pannolini lavabili assorbono moltissimo perché contengono un inserto di spugna o di stoffa ad hoc – siamo su una tenuta di tre ore circa, in media. Molto dipende anche dal materiale di cui è fatto il pannolino lavabile: con quelli in pile, per esempio, la pelle del neonato risulta asciutta, mentre con quelli in cotone di solito è bagnata.
Consigli per l’uso dei pannolini lavabili.
I pannolini lavabili si asciugano in un tempo che varia, a seconda del modello e del materiale, fra le 3 e le 12 ore (a seconda anche della stagione, ovvio). Per igienizzarli basta un lavaggio a 60° in lavatrice e non hanno bisogno di essere stirati.
Ecco alcune dritte per usarli e mantenerli al meglio:
- Prima di lavarlo a caldo, sciacquare il pannolino ecologico usato in acqua fredda per evitare che le macchie restino sui tessuti.
- Non usare aceto o bicarbonato per il lavaggio: il primo rovina gli elastici e le parti impermeabili, il secondo aggredisce i tessuti.
- Usare poco detersivo nel passaggio in lavatrice, sempre ecologico e non profumato. Niente ammorbidente e neppure altri additivi che possono causare allergie o irritare la pelle del bebè.
- Per i primi acquisti, comprare pochi pannolini alla volta e provare il modello che si adatta meglio alle nostre esigenze e a quelle del nostro bambino, ricordandoci che cresce in fretta.
- I modelli fitted e pocket assorbono di più, sono ottimi per l’asilo nido e per la notte.
In ultimo, possiamo cercare una pannolinoteca nella nostra città. Si tratta di un servizio che consente di provare più pannolini ecologici e lavabili, in modo da scegliere quello giusto senza doverne acquistare intere confezioni. Per lo più sono associazioni gestite da mamme che ci consigliano e ci consegnano un kit con tutte le istruzioni del caso per l’utilizzo e il lavaggio dei diversi modelli di pannolini ecologici.
Infine, per il cambio pannolino fuori casa ti consigliamo la pochette organizer Flyideas, compatta e capiente, con gli scomparti per i pannolini usati, per le salviette, per le cremine, il ciuccio tutto ciò di cui hai bisogno in quel momento a portata di mano.