mussole neonato

Mille façons d'utiliser la mousseline nouveau-né

Da un po’ di tempo sono tornate di moda, forse perché sono utilissime e versatili, forse perché le mamme di oggi hanno riscoperto il piacere delle operazioni di toilette del bebè. Insomma, le mussole neonato oggi sono uno dei prodotti più apprezzati e più utilizzati dalle mamme e dai papà di tutto il mondo. Vediamo insieme i mille modi in cui possiamo usare le mussole per neonati. E come scegliere le migliori.

 

Che cosa sono le mussole neonato?

Per mussole neonati si intendono teli o panni di cotone per neonati, piccoli o grandi, sempre in tessuto leggero con una trama più o meno rada, di solito filati appunto in cotone, oppure in bambù. Le loro caratteristiche principali, che ne fanno un prodotto utilizzato per i più piccoli, sono la morbidezza al tatto e sulla pelle, la capacità di assorbimento dei liquidi e la durevolezza anche dopo mille lavaggi. E grazie alla loro traspirabilità, le mussole neonati sono utilizzate in tantissimi modi diversi.

 

Mussola neonato per fasciare i nostri bambini: lo swaddle.

Già le nostre nonne e bisnonne utilizzavano le mussole di cotone per fasciare i neonati, e questa pratica non si è persa nel tempo, anzi, oggi è più che mai utilizzata dalle neomamme, perché dona conforto ai bebè e li fa sentire protetti e al sicuro. Avete mai sentito parlare della pratica dello swaddle?

Proprio l’elasticità  e la naturale cedevolezza del cotone permettono di avvolgere il neonato in modo da farlo stare comodo, senza rischiare di stringerlo troppo. Le mussole sono oggi un prodotto molto ricercato per i corredini dei nuovi arrivati, proprio perché sono capi versatili dai mille utilizzi.

 

Le dimensioni delle mussole neonato.

Le dimensioni delle mussole variano in base al tipo di utilizzo che ne facciamo, ma in linea di massima le più comode e utilizzate sono 80x80 cm. Esistono anche più grandi, 100x100 oppure 120x120, ma molte mamme le reputano troppo grandi. Originariamente, infatti, le mussole nascono come teli neonato! Le mussole di dimensioni minori, per esempio 70x70, non sono invece tanto utili per fasciare i bambini, ma più che altro come inserti per i pannolini lavabili oppure per riparare i passeggini dal sole.

 

A cosa servono le mussole neonati?

  • L’utilizzo dei teli in mussola per neonati non è limitato solamente al momento della nanna, ma possiamo usare le mussole anche in virtù della loro forza assorbente, per esempio rigirate in più strati come panno anti-rigurgito, poggiato sulla nostra spalla per asciugare eventuali sbavature nel momento del ruttino.

 

  • Possiamo usare le mussole cotone e di bambù anche per riparare il passeggino o la carrozzina dal sole e dal vento, perché la trama traspirante permette il passaggio dell’aria evitando così l’effetto “cappa” soffocante.

 

  • I teli mussola infine possono essere usati anche come tappeto gioco, a casa oppure su un prato, all’aperto, perché le dimensioni ampie consentono ai bambini di muoversi liberamente e di esplorare il mondo.

 

  • Al momento del bagnetto, le mussole sono usatissime dalle mamme per avvolgere e asciugare i bebè, al posto degli accappatoi per neonati o dei più tradizionali asciugamani di spugna, meno morbidi e delicati sulla pelle sensibile dei più piccoli.

 

  • Infine la mussola cotone neonato si rivela anche un ottimo copri-fasciatoio per evitare che il nostro piccolino stia a contatto con la superficie fredda dei fasciatoi tradizionali – ma in questo caso è meglio acquistare direttamente un copri-fasciatoio elasticizzato in morbido bambù.

 

Mussole neonato e mussole bambini: quali sono le migliori?

Per scegliere le migliori mussole per neonati e per bambini, dobbiamo valutare diversi fattori, indipendentemente dall’utilizzo che ne faremo. Ecco alcune caratteristiche fondamentali che dobbiamo controllare quando acquistiamo di teli di mussola:

  • Tessuto morbido e delicato in cotone certificato.
  • Doppia garza di alta qualità, perché più assorbente rispetto alle trame singole
  • Misure utili per un neonato, possibilmente 80x80 o al massimo 100x100 cm
  • Lavabili in lavatrice e durevoli nel tempo.

 

Per la cura del nostro piccolino, o per fare un regalo utile e sempre apprezzato, le mussole neonato non possono mancare nel corredino!

Retour au blog