letto montessoriano fai da te

Perché realizzare un letto montessoriano fai da te

Se stiamo cercando di capire come costruire un letto montessoriano fai da te, sicuramente siamo d’accordo sul fatto che anche il momento della nanna rappresenti un’importante fattore di crescita per l’educazione del nostro bambino. Ma come al solito sono molte le domande che affollano la mente di noi genitori, quindi cerchiamo di capire se stiamo facendo la scelta giusta scegliendo un lettino Montessori fai da te e, soprattutto, come realizzarlo in autonomia - e in economia!

 

Quale lettino scegliere per il nostro bambino?

Tutti i genitori si domandano come arredare la cameretta del bambino, e a maggior ragione quale lettino scegliere. È troppo presto per inserire un lettino Montessori? Se avessimo la possibilità di interpellare la celebre educatrice marchigiana, la risposta sarebbe scontata: non è mai troppo presto per abbracciare la filosofia educativa che punta all’indipendenza e all’autonomia dei bambini! E noi siamo d’accordo: vogliamo cominciare da subito a organizzare l’ambiente che circonda i nostri figli, lasciando loro la libertà di muoversi in libertà e interagire in modo indipendente all’interno della casa, ovviamente in piena sicurezza.

 

Quali sono i benefici del lettino montessoriano?

Come per tutti gli aspetti di questa filosofia educativa, anche la realizzazione di un letto montessoriano fai da te aiuterà il nostro piccolino a sviluppare a pieno e da subito, in modo autonomo e spontaneo, una capacitò di emancipazione che si porterà dietro negli anni a venire, per tutta la vita.

 

Quando realizzare un letto Montessori fai da te?

Non esiste un momento preciso, perché ogni bambino è diverso: come spieghiamo in questo articolo sulla nanna nel lettone e sul co-sleeping, non c’è  un età giusta o sbagliata, dobbiamo capirlo interpretando i loro bisogni e rispondendo alle loro necessitò in modo chiaro e puntuale. Ma se abbiamo cercato su Google come costruire un lettino per bambini, significa che probabilmente sentiamo che il momento giusto è arrivato. Abbiamo vinto quel desiderio – o meglio, istinto naturale - così comune di avere nostro figlio sempre vicino, specialmente la notte, e il nostro piccolino ha più o meno fra i 4 mesi e i 2 anni? Be’, diamoci da fare!

 

Perché costruire un lettino Montessori?

Gli insegnamenti di Maria Montessori ci dicono che una buona pratica educativa consiste nel far riconoscere da subito (parliamo già dei primissimi mesi)  al bambino i propri spazi, quindi pure il proprio letto, anche se non ci dormirò per tutta la notte. Potremmo infatti adoperarlo soltanto per i riposini diurni, oppure per una parte del sonno notturno. Indipendenza e autonomia infatti si conquistano in modo graduale. Ecco i benefici per il nostro bambino:

  • Libertà e autonomia di movimento per salire e scendere dal letto.
  • Vista su tutta la stanza senza l’impedimento delle sbarre.
  • Autonomia nel raggiungere i genitori, senza dover attirare l’attenzione con grida e pianti.
  • Facilità di addormentare il bambino sedendo accanto a lui.
  • Facilità di coinvolgere il bambino nelle operazioni mattutine di rassetto (quando è più grande, intorno ai 3 anni).
  • Sicurezza, perché il letto è rialzato da terra di pochi centimetri.

 

Come costruire un letto montessoriano fai da te?

Adesso che abbiamo visto i principi ispiratori del metodo Montessori, rimandiamo a questa pagina su come costruire un lettino Montessori a cassetta della community di Leroy Merlin, il popolare negozio di bricolage, per tutte le indicazioni tecniche, dal materiale all’attrezzatura, spiegate in semplici passaggi.

 

Perché costruire un lettino montessoriano fai da te?

Secondo noi ci sono tre buoni motivi per farlo:

  1. Condividiamo la filosofia educativa montessoriana che promuove l’indipendenza e l’autonomia del nostro bambino.
  2. Costruire con le nostre mani il lettino del nostro piccolino ci avvicina a quella stessa filosofia che stiamo abbracciando e ci permetterà di farlo con amore.
  3. Sarà un’operazione divertente (ed economica) che ricorderemo per tutta la vita.

 

Un lettino però ha bisogno di tutto l’occorrente per una buona nanna: scegliamo lenzuola e copertine di qualità per i nostri bebè, tessuti in 100% cotone organico certificato prodotti in Europa. Ecco i set di lenzuola Flyideas e i coprimaterasso impermeabili in bambù.

Buon lavoro e buona nanna!

Retour au blog