ruttino

Il ruttino del neonato: a cosa serve e quando è necessario

Alla fine di ogni poppata, arriva il ruttino. Ecco una scena che abbiamo visto e rivisto mille volte, entrata ormai nell’immaginario comune: un paio di colpetti sulla schiena per far fare il ruttino al neonato e il gioco è fatto. Ma se non fa il ruttino e si addormenta lo stesso?

 

Il ruttino del neonato è obbligatorio?

Il nostro bebè ha mangiato, sembra proprio soddisfatto della pappa, adesso non rimane altro che metterlo nella culla, o nel lettino, e aspettare che si addormenti. Forse riusciremo anche a concederci qualche minuto di riposo, fra le faccende domestiche e le incombenze per il nostro bambino… Allora aspettiamo il fatidico ruttino e poi via, a letto! Perché si sa, dopo la poppata deve fare il ruttino. Ma cosa succede se non fa il ruttino?

 

A cosa serve il ruttino del neonato?

Il ruttino dopo la poppata serve a espellere l’aria che il neonato ingerisce quando fa la pappa, quindi insieme al latte. Se il neonato non fa il ruttino, quindi non tira fuori l’aria che ha nel pancino, rischia di avere dei gonfiori e quindi una distensione addominale che può essere causa di fastidi e di disagi. Come quando sentiamo aria nella pancia, con la differenza che noi adulti riusciamo ad espellerla da soli, mentre i neonati ancora non hanno imparato a farlo e quindi necessitano di un piccolo aiutino dalla mamma: il classico colpetto sulla schiena. Il ruttino dei neonati, dunque, in poche parole serve a favorire la digestione con uno svuotamento gastrico.

 

Come far fare il ruttino ai neonati?

Capita che il neonato non fa ruttino, non ne vuole proprio sapere! A questo punto, come si fa fare il ruttino al neonato?  Semplice, sospendiamo per un attimo al poppata appena il nostro piccolino ci fa capire che deve espellere l’aria – di solito inarca la schiena e allontana la testa dal seno della mamma, oppure inizia a piangere – in modo da consentirli di fare il ruttino. Oppure, al termine della poppata, con qualche colpetto sulla schiena. Ma vedremo più avanti nell’articolo quali sono i metodi per far fare il ruttino.

 

Il neonato deve per forza fare il ruttino?

Il ruttino del neonato non è obbligatorio, semplicemente perché non tutti i bambini ne hanno sempre bisogno. Di solito, è più facile che il bambino incameri aria con l’allattamento artificiale rispetto all’allattamento al seno, perché la bocca del piccolino aderisce meglio alla poppa della mamma che alla tettarella del biberon, senza contare che proprio nel biberon è sempre presente una certa quantità di aria. Ma lo stesso effetto accade quando, pur allattando al seno, il nostro bambino mangia con grande voracità e velocità: in questi casi infatti arriva spesso anche il singhiozzo.

 

Le posizioni per far fare il ruttino al neonato.

Sostanzialmente contiamo tre risultati, quando cerchiamo sul web posizione ruttino neonato. E sono valide tutte e tre. Vediamole subito.

  • Con il bambino in posizione verticale, sosteniamo la sua testa poggiata contro la nostra spalla con una mano, mentre con l’altra gli diamo dei piccoli colpetti sulla schiena, molto leggeri. In questa “posizione ruttino” siamo sempre a rischio rigurgito, quindi il consiglio è di posizionare un fazzoletto o un asciugamano sulla spalla – ancora meglio, una mussola come questa, in doppia garza e quindi super assorbente.
  • Un'altra posizione per far fare il ruttino al neonato è la seguente: bambino seduto sulle nostre gambe ma di profilo, con una mano teniamo il suo petto e la sua testolina, con l’altra diamo sempre delle leggere pacche sulla schiena.
  • Infine, terza posizione per ruttino neonato: bambino sdraiato a pancia in giù sopra le nostre gambe, gli massaggiamo la schiena per aiutare l’espulsione dell’aria. Molte mamme, però, non sono convinte di questa posizione, perché spesso favorisce anche il rigurgito.

 

Si può mettere a dormire neonato senza ruttino?

La risposta è assolutamente sì. Anche se abbiamo visto come facilitare il ruttino nei neonati, non è detto che questo debba per forza avvenire ogni volta che mangiano: i neonati devono fare il ruttino se hanno bisogno di farlo. Insomma, se il neonato non fa il ruttino e dorme sereno, tanto meglio. L’unico rischio, abbiamo detto, è che l’aria presente nella pancia gli dia fastidio e disturbi il suo sonno – e la nostra tranquillità. Ma ricordiamo: non è così raro, o strano, che i bambini non sentano il bisogno di eliminare l’aria dopo una poppata.

 

Se un neonato non fa il ruttino dopo la poppata, o se neonato si addormenta senza ruttino, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Abbiamo visto i metodi per metodi per far fare il ruttino ai neonati e non abbiamo bisogno di sapere altro sull’argomento. A questo punto dobbiamo soltanto occuparci della nanna del nostro bambino, scegliendo le migliori lenzuola in cotone organico per la culla e per il lettino. E buona nanna da Flyideas!

Back to blog