Una delle attività più divertenti per le neomamme e i neopapà è lo shopping per il nuovo arrivato. Abbiamo bisogno di tanti prodotti diversi, per la nanna e per la pappa, per il bagnetto e per l’abbigliamento, tra negozi fisici e online la scelta è davvero infinita, e a volte diventa anche un po’ stressante. Ecco allora una guida pratica e veloce per scegliere le lenzuola lettino migliori!
Â
Lenzuola lettino, quali caratteristiche valutare?
La pelle dei neonati è delicatissima, morbida e meravigliosa al tatto, ma proprio per questo facilmente soggetta a irritazioni fastidiosissime per il bambino e per i genitori. Ecco perché è importante valutare con attenzione ogni tipo di tessuto che starà a contatto con il nostro bebè, a cominciare dal lenzuolo lettino neonato. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito i suggerimenti degli esperti quando parliamo di lenzuola per lettino e di completo lettino, così eviteremo di dimenticare qualcosa.
Â
Lenzuolo lettino: le misure.
Partiamo dalle misure del set lenzuola lettino: può sembrare un argomento scontato, ma capita molto più spesso di quanto si pensi che i genitori se ne tornino a casa con le lenzuola lettino della misura sbagliata. Questo accade perché è facile cadere in errore e pensare che i lenzuoli per lettino siano standard, ma non è così: molto spesso brand e marche di lettini diverse hanno misure diverse, e c’è da dire che i lettini contano di norma tre misure per altrettante fasi della crescita del bambino – per intendersi, spesso sono chiamate lenzuola lettino neonato e lenzuola lettino bimbo.
A questo punto, sapendo che i lenzuolini per lettino non sono tutti uguali, acquistare quelle giuste sarà un gioco da ragazzi, basterà seguire le indicazioni del produttore con le misure esatte – ma ricordiamoci di tenere a mente le misure del nostro lettino!
Da sapere, anche, che le misure del corredino lettino e delle lenzuola lettino da campeggio sono le stesse, non esistono infatti lenzuola lettino ad hoc per i lettini da campeggio. Â
Â
Lenzuolo lettino: attenzione a quello sotto.
Il lenzuolo sotto è quello più importante. Come tutti gli eroi buoni, è spesso sottovalutato e si fa valere soltanto quando serve. Di solito, quando acquistiamo un lenzuolo neonato, ma anche un lenzuolo per il lettone, troviamo due modelli: quello con e quello senza gli elastici sotto. Ognuno si trova bene come vuole, ma a nostro parere il lenzuolo lettino sotto deve avere gli angoli elasticizzati, perché ci permette di sistemare le lenzuola sotto il materasso in pochi secondi e di farle aderire anche quando il nostro piccolino si muove e cambia posizione. Senza contare che i lenzuolini lettino con gli angoli riducono notevolmente il rischio di soffocamento!
Â
Completo per lettino neonato lenzuola e coperte.
Oltre alle lenzuola, neanche a dirlo, sono indispensabili anche le coperte: in cotone per i mesi caldi, in lana o direttamente un piumino per i mesi invernali. Online e nei negozi fisici possiamo trovare lenzuola lettino neonato e copertine singole, oppure direttamente un completo per lettino, ovvero tutta la biancheria lettino comprensiva di federa e copripiumino - e ancora meglio, anche del coprimaterasso. L’importante è sempre scegliere fantasie divertenti per stimolare l’immaginazione dei bambini, ma soprattutto materiali di alta qualità , certificati e possibilmente realizzati in Europa.
Â
Lenzuola lettino e completi lettino: i materiali migliori.
Arriviamo subito all’argomento forse più importante della nostra panoramica sulle lenzuola per lettini: i materiali che andremo a scegliere devono essere assolutamente morbidi, ipoallergenici e traspiranti, quindi certificati OEKO. Il cotone, re indiscusso della biancheria per lettino, non deve causare arrossamenti da contatto o irritazioni. Ecco, meglio sbagliare la misura del lenzuolo lettino, che il materiale! Le lenzuola per lettini che dobbiamo usare durante l’inverno possono essere più pesanti, ma il nostro consiglio in realtà è di utilizzare sempre le stesse, in cotone e mai di flanella, e preferire quindi l’abbinamento con un piumino caldo.
Â
Dove acquistare le lenzuola neonato?
Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, possiamo acquistare i set lenzuola lettino neonato nei negozi della nostra città , oppure online. Nel primo caso possiamo saggiare la consistenza del materiale, sul web invece dobbiamo affidarci alla descrizione dei prodotti, ma andremo sicuramente a risparmiare qualcosa – spesso fino alla metà . La soluzione ideale, allora, è acquistare le lenzuola lettino negli store online, scegliendo le lenzuola da lettino in cotone che riportano la certificazione di qualità OEKO-TEX. In questo modo saremo sicuri che il materiale è traspirante, ipoallergenico e morbido al tatto.
Â
Diamo un’occhiata alle lenzuola lettino singole o ai completi per lettino Flyideas, tutti in cotone organico certificato e compatibili con la stragrande maggioranza dei lettini in commercio. Buono shopping!